skip to Main Content
header-interni-03

ecdl core

cos'è e come si ottiene

L’ECDL Core è storia

ECDL: Patente Europea del Computer – Test Center AICA a Roma

La certificazione ECDL Core ha rappresentato il primo standard di certificazione delle comptenze informatiche: introdotto dalla ECDL Foundation nel 1996, si è evoluto nei contenuti fino alla versione 5.0 del relativo Syllabus.

Con l’introduzione della Nuova ECDL nel 2013, l’ECDL Core è entrata in una fase di “fine ciclo”: dal 1° Ottobre 2014 non è stato più possibile assegnare Skills Card Core ai candidati e, stante la validità triennale della Skills Card, da Novembre 2017 non vengono erogati esami Core.

La certificazione ECDL Core prevedeva il superamento di sette moduli:

  • Modulo 1: Concetti di base
  • Modulo 2: Gestione dei files
  • Modulo 3: Elaborazione di testi
  • Modulo 4: Fogli elettronici
  • Modulo 5: Basi di dati
  • Modulo 6: Presentazione
  • Modulo 7: Reti informatiche

Il superamento di quattro dei sette esami previsti consentiva di ottenere una prima certificazione denominata ECDL Start.

Hai una Skills Card Core?
Hai sostenuto alcuni esami Core?
Hai conseguito una certifcazione Core?

Le Skills Card Core potevano essere convertite in Skills Card Nuova ECDL entro la data di scadenza (3 anni dal rilascio).

Gli esami Core sostenuti con il Syllabus 5.0 possono essere convertiti e trasferiti da una Skills Card Core ad una Skills Card Nuova ECDL.

La conversione dei moduli 1 e 2 consente il riconoscimento del modulo “Computer Essentials” nella Nuova ECDL, la conversione dei moduli 1 e 7 consente il riconoscimento nella Nuova ECDL del modulo “Online Essentials”.

Se hai conseguito una certificazione Start (4 moduli) o Full (7 moduli) con il Syllabus 5.0 da più di 5 anni, o con il Syllabus 4.0 e precedenti, puoi aggiornarla con l’esame Core Update, questo renderà di nuovo attiva la Skills Card Core e potrai convertirla, al superamento dell’esame, in una Skills Card Nuova ECDL. In questo modo potrai conseguire la certificazione Nuova ECDL superando solo i moduli mancanti (nel caso di certificato Start) o per i quali non esiste una corrispondenza (ad es IT Security)

Contattaci per ogni chiarimento in merito al passaggio da ECDL Core a Nuova ECDL.

Back To Top