skip to Main Content
Scuola privata paritaria a Roma: Istituto Tecnico Economico Numidio Quadrato

Istituto Tecnico Economico A.F.M.

Scuola Paritaria RMTDSN500S

Nell’ambito della scuola secondaria di II grado (“le superiori”), lo “Istituto Tecnico Economico, indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing (A.F.M.)” rappresenta un corso di studi assolutamente valido e attuale, sia dal punto vista culturale che lavorativo, in particolare nel contesto del nostro territorio ampiamente caratterizzato dal settore dei servizi amministrativi.
L’Istituto Tecnico Economico A.F.M. prevede un consolidamento degli insegnamenti dell’area scientifica (classi I e II), una solida presenza degli insegnamenti storico letterari, lo studio di due lingue straniere con un approccio pratico e interdisciplinare, fornisce adeguati strumenti matematici, sviluppa le competenze digitali con l'insegnamento dell'informatica, e si caratterizza per gli insegnamenti nell’area giuridica ed economica. Le materie specifiche del corso (Economia, Diritto, Economia Aziendale) non solo costruiscono le abilità tecnico-professionali per l’inserimento lavorativo, ma forniscono fondamentali chiavi di lettura dei fenomeni socio-economici.
L’Istituto Tecnico Economico forma gli studenti affinché sappiano inserirsi nelle dinamiche della quotidianità sociale, lavorativa e familiare con le competenze necessarie. Indipendentemente dagli sviluppi lavorativi, i nostri studenti sanno analizzare il bilancio del condominio, scegliere la forma societaria migliore per la propria attività, relazionarsi con le banche per l’accensione di un mutuo, comprendere le notizie dei telegiornali riferite ai provvedimenti di politica economica, conoscono il funzionamento delle istituzioni italiane ed europee.
Consapevoli dell'importanza anche sociale della nostra attività, convogliamo quaranta anni di passione ed esperienza nella nostra missione educativa: premiando l’impegno, valorizzando i talenti e aiutando nella difficoltà, attraverso l’Istituto Tecnico Economico vogliamo accompagnare i giovani alla vita adulta in un percorso di maturazione di valori, senso civico, competenze, consapevolezza e autonomia.
Attenti alle esigenze di apprendimento individuali formiamo classi poco numerose, formuliamo con cura i programmi, selezioniamo scrupolosamente i docenti, supportiamo la didattica con strutture e tecnologie adeguate.

La segreteria e la direzione sono a disposizione degli studenti e familiari per fornire ogni ulteriore informazione in merito all'organizzazione della didattica: vi aspettiamo!

Iscrizione al primo anno per l'anno scolastico 2021/2022

Gli studenti che frequentano la “terza media” e le rispettive famiglie sono chiamati a decidere, tra dubbi che non possono essere sciolti con certezza matematica, a quale indirizzo delle “superiori” iscriversi per il successivo anno scolastico. Se avete letto queste poche righe, vi farà piacere sapere che l’Istituto Numidio Quadrato è al vostro fianco anche in questo delicato passaggio: venite a trovarci, saremo lieti di contribuire all’orientamento verso un percorso scolastico frutto di una scelta ponderata e consapevole.
Presentazione delle domande di iscrizione: modalità e tempi
In quanto scuola paritaria, la domanda di iscrizione al nostro Istituto Tecnico Economico può essere presentata direttamente presso la nostra segreteria, oppure in via facoltativa tramite la piattaforma online messa a punto dal Ministero dell’Istruzione sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline (l’uso della piattaforma è obbligatorio solo per l'iscrizione alle scuole statali).
Analogamente all'uso della piattaforma, anche la data di scadenza dei termini per le iscrizioni all'anno scolastico 2021/2022, fissata per il 25 Gennaio 2021, è tassativa solo per le domande da presentare alle scuole statali: potrete presentare la domanda al nostro Istituto anche successivamente a tale scadenza, e anche qualora abbiate già presentato la domanda presso un'altra scuola previa domanda di ritiro. La nostra segreteria è a vostra disposizione per fornire chiarimenti e supporto sulla procedura di iscrizione diretta oppure online.

Back To Top