formazione professionale
programmatori
Programmatore in Visual Basic e C++
Programmatore in Visual Basic e Java
Corsi autorizzati dalla Regione Lazio
art 14 L. 845 21 Dicembre 1978- L.R. 23 25 Febbraio 1992
L’Istituto Numidio Quadrato è autorizzato dalla Regione Lazio a svolgere corsi di formazione professionale: tra questi i corsi per “Programmatore nei linguaggi Visual Basic e C++” e "Programmatore nei linguaggi Visual Basic e Java".
I corsi, della durata di 500 ore, mirano a formare professionisti dell’informatica, in grado di comprendere le problematiche per le quali è richiesto un processo di automazione e che, sulla base delle conoscenze e delle metodologie acquisite, traducono in un linguaggio accessibile dall’elaboratore, le soluzioni suscettibili di una esecuzione automatica. I linguaggi oggetto di studio sono il Visual Basic e il C++, oppure il Visual Basic e il Java, in base al corso scelto.
I corsi non richiedono allo studente alcuna conoscenza degli argomenti che verranno trattati, essi vi guideranno nell’apprendimento, dagli elementi di base sino alle tecniche di programmazione avanzata.
Il programma prevede uno studio iniziale dei fondamenti della programmazione, quali la formulazione degli algoritmi, e l’analisi delle tecniche di programmazione; il programma affronta quindi i due linguaggi oggetto del corso.
I corsi vi consentiranno di padroneggiare consapevolmente gli argomenti oggetto di studio poiché integrano gli aspetti teorici con esercitazioni pratiche, supportate dalla presenza dei docenti.
Essi si propongono quindi come chiave di accesso preferenziale, e a volte indispensabile, per l’inserimento nel mondo dell’information technology.
Al termine del corso è previsto un esame di verifica, per il conseguimento dell’Attestato Regionale di qualifica professionale di Programmatore.
Per l’iscrizione al corso è necessario aver compiuto il 18° anno d’età e aver conseguito un diploma quinquennale d’istruzione medio-superiore.