skip to Main Content
header-interni-03

ecdl advanced

corsi di preparazione

I corsi di preparazione alla certificazione ECDL Advanced

 

L’Istituto Numidio Quadrato organizza specifici corsi di preparazione finalizzati all’acquisizione delle competenze necessarie al superamento degli esami previsti dalla certificazione ECDL Advanced – Patente Europea del Computer livello Advanced.

I corsi di preparazione all’ECDL Advanced costituiscono anche un ottimo strumento di formazione per tutti coloro che vogliano approfondire la conoscenza degli applicativi office e migliorare la propria produttività sia in termini quantitativi, che qualitativi.

Ai corsisti è richiesto un livello di preparazione, non necessariamente la certificazione, pari a quello del livello core (base) della Patente Europea del Computer.

Corso AM3 – Advanced Module 3: Elaborazione testi avanzata con Microsoft Word – 12 ore

Il corso di preparazione all’esame ECDL Advanced AM3 affronta nelle 12 ore di lezione previste i contenuti esposti nel corrispondente Syllabus AM3. Il corso si basa sull’utilizzo di Microsoft Office Word, coloro che intendessero utilizzare suite di applicativi diversi, ad esempio StarOffice o OpenOffice, possono seguire dei corsi di preparazione individuale. Durante il corso verrà svolto un ampio ventaglio di esercitazioni necessarie ad impadronirsi degli strumenti e degli argomenti trattati.

Il livello avanzato prevede la capacità di saper applicare formattazioni avanzate, creare e gestire documenti lunghi e prodotti tipografici di buon livello, creare e gestire modelli e moduli, usare l’automazione macro, utilizzare gli strumenti di collaborazione, gestire le opzioni di protezione.

Attraverso il corso imparerete a:

  • Applicare formattazioni di testo, paragrafo, colonna e tabella. Convertire testo in tabella e viceversa.
  • Lavorare con riferimento a caratteristiche come le note a piè di pagina, note di chiusura e didascalie.
  • Aumentare la produttività usando i campi, i moduli e i modelli.
  • Applicare tecniche avanzate di stampa unione e lavorare con caratteristiche di automazione come le macro.
  • Usare caratteristiche di collegamento e incorporamento per integrare i dati.
  • Collaborare sui documenti e rivedere i documenti. Lavorare con documenti master e sottodocumenti. Applicare caratteristiche di sicurezza ai documenti.
  • Lavorare con le filigrane, sezioni, intestazioni e piè di pagina.

Corso AM4 – Advanced Module 4: Fogli elettronici avanzati con Microsoft Excel – 14 ore

Il corso di preparazione all’esame ECDL Advanced AM4 affronta nelle 14 ore di lezione previste i contenuti esposti nel corrispondente Syllabus AM4. Durante il corso verrà approfondita la conoscenza di Microsoft Office Excel, coloro che intendessero utilizzare suite di applicativi diversi, ad esempio StarOffice o OpenOffice, possono seguire dei corsi di preparazione individuale. Durante il corso verrà svolto un ampio ventaglio di esercitazioni necessarie ad impadronirsi degli strumenti e degli argomenti trattati.

Le ulteriori conoscenze e capacità previste dal livello avanzato del modulo 4 (AM4) consistono nel saper applicare formattazioni avanzate e condizionali, utilizzare un maggior numero di funzioni incorporate (logiche, di ricerca, finanziarie e statistiche..), conoscere e utilizzare gli strumenti di analisi e convalida dei dati, usare l’automazione macro, lavorare in gruppo, proteggere i dati.

Al termine del corso sarete in grado di:

  • Applicare opzioni di formattazione avanzate come formattazione condizionale, personalizzazione della formattazione numerica e utilizzare fogli di lavoro.
  • Usare funzioni come quelle che sono associate con le operazioni logiche, statistiche, finanziarie e matematiche.
  • Creare grafici e applicare caratteristiche avanzate di formattazione di grafici.
  • Lavorare con le tabelle e le liste per analizzare, filtrare e ordinare i dati. Creare ed usare scenari.
  • Validare e controllare i dati dei fogli elettronici.
  • Aumentare la produttività, lavorando con i nomi di intervalli di celle, macro e modelli.
  • Usare collegamenti, caratteristiche di incorporamento e importazione, per integrare dati.
  • Collaborare su fogli elettronici e rivedere fogli elettronici.
  • Applicare caratteristiche di sicurezza ai fogli elettronici.

Corso AM5 – Advanced Module 5: Database avanzati con Microsoft Access – 14 ore

Il corso di preparazione all’esame ECDL Advanced AM5 illustra nelle 14 ore di lezione previste i contenuti esposti nel corrispondente Syllabus AM5. Durante il corso verrà approfondita la conoscenza di Microsoft Office Access, coloro che intendessero utilizzare suite di applicativi diversi, ad esempio StarOffice o OpenOffice, possono seguire dei corsi di preparazione individuale. Durante il corso saranno proposti numerosi esercizi volti a sviluppare dei database e impadronirsi degli strumenti e degli argomenti trattati.

Access costituisce un DBMS che consente di sviluppare completi applicativi gestionali, tramite un’interfaccia utente in grado di facilitare l’utilizzo anche da parte di utenti non esperti. Lo sviluppatore può realizzare sistemi di gestione dei dati funzionali, pur senza ricorrere alla programmazione vera e propria, utilizzando gli strumenti messi a diposizione da Access e l’automazione macro.

In questo corso di livello avanzato verrà affrontata la progettazione e la realizzazione di database di media complessità illustrando i concetti di relazione, integrità, normalizzazione e denormalizzazione; saranno realizzate maschere con sottomaschere che includono controlli in grado di effettuare calcoli, analisi, validazione dei dati; query complesse con parametri e campi calcolati, report a più livelli con controlli calcolati e dall’aspetto personalizzato.

Al termine del corso sarete in grado di:

  • Comprendere i concetti chiave dello sviluppo e dell’uso del database.
  • Creare un database relazionale, usando caratteristiche avanzate per la creazione di tabelle e di relazioni complesse tra le tabelle.
  • Progettare ed usare query per creare una tabella, aggiornare, cancellare ed aggiungere dati. Raffinare query usando caratteri jolly, parametri e calcoli.
  • Usare controlli e sottomaschere per migliorare le maschere e incrementare la funzionalità.
  • Creare controlli ai report per effettuare calcoli. Creare report secondari e migliorare la presentazione del report.
  • Migliorare la produttività lavorando con le macro e usare strumenti di collegamento e importazione, per integrare dati.

Corso AM6 – Advanced Module 6: Presentazioni avanzate con Microsoft PowerPoint – 12 ore

L’Istituto Numidio Quadrato organizza un corso di preparazione all’esame ECDL Advanced AM6 (Strumenti di presentazione) che illustra nelle 12 ore di lezione previste i contenuti esposti nel corrispondente Syllabus AM6. Durante il corso si svolge utilizzando Microsoft Office PowerPoint, coloro che intendessero utilizzare suite di applicativi diversi, ad esempio StarOffice o OpenOffice, possono seguire dei corsi di preparazione individuale. Il corso si articola in una serie di esercitazioni che serviranno ad introdurre i nuovi argomenti e ad impadronirsi degli strumenti messi a disposizione dal software.

In questo corso di preparazione di livello avanzato verranno approfondite le tecniche di sviluppo delle diapositive, utilizzando formati avanzati, modelli, schemi, e layout personalizzati; si realizzeranno presentazioni avvincenti con animazioni e transizioni avanzate, effetti audio e contenuti multimediali; si affronteranno gli strumenti di controllo della presentazione rifinendo la timeline; si utilizzeranno tecniche di formattazione avanzata degli elementi grafici: immagini, grafici, diagrammi.

Al termine del corso sarete in grado di:

  • Valutare il tipo di pubblico e la sede della riunione, nella pianificazione della presentazione.
  • Creare e modificare i modelli e il formato dello sfondo, per le diapositive.
  • Migliorare una presentazione, usando i disegni disponibili e gli strumenti per le immagini.
  • Applicare le caratteristiche di formattazione avanzata per i grafici, creare e modificare diagrammi.
  • Inserire filmati e suono e applicare animazioni disponibili.
  • Usare collegamenti, incorporamenti, importare ed esportare caratteristiche per integrare i dati.
  • Lavorare con una presentazione di diapositive, applicare aggiustamenti e controlli alla presentazione.
Back To Top