skip to Main Content
header-interni-04

formazione professionale

OTV - Office Automation

Corso autorizzato dalla Regione Lazio

art 14 L. 845 21 Dicembre 1978- L.R. 23 25 Febbraio 1992

L’Istituto Numidio Quadrato è autorizzato dalla Regione Lazio a svolgere corsi di formazione professionale: tra questi il corso per “Operatore Terminale Video” (Office Automation base ed avanzato).
Il corso, della durata di 300 ore, mira a formare una figura professionale in grado di supportare l’automazione dei processi amministrativi e organizzativi, tramite la conoscenza dei principali applicativi rivolti all’office automation.


Il corso non richiede allo studente alcuna conoscenza degli argomenti che verranno trattati, esso vi guiderà nell’apprendimento, dagli elementi di base fino agli strumenti più avanzati dei singoli software.
Il programma prevede lo studio dei concetti essenziali dell’information technology, e dell’architettura dei personal computer; si sofferma sulle principali funzionalità del sistema operativo, e affronta infine lo studio dei software tipici dell’office automation:

  • elaborazione dei testi
  • fogli di calcolo e basi di dati informatizzate
  • pubblicazioni multimediali
  • navigazione in Internet e posta elettronica
  • creazione di pagine web tramite il linguaggio HTML

Il corso vi consentirà di padroneggiare consapevolmente gli argomenti oggetto di studio poiché integra gli aspetti teorici con esercitazioni pratiche, supportate dalla presenza dei docenti. Esso si propone quindi come chiave di accesso preferenziale, e a volte indispensabile, nella maggior parte degli ambiti lavorativi.


Al termine del corso è previsto un esame di verifica, per il conseguimento dell’Attestato Regionale di qualifica professionale di “Operatore Terminale Video”.
Per l’iscrizione al corso è necessario aver conseguito il diploma d’istruzione medio-inferiore (licenza media).

Back To Top